top of page
  • asdcalcioaviano

10 ANNI DI CALCIO AVIANO: TANTI AUGURI A NOI!

Era il 13 Giugno 2013 quando nacque l’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Aviano. Con il 1° Luglio 2013 la neonata società si iscrisse al campionato di Terza Categoria per la stagione 2013/14: inizia da lì la storia del Calcio Aviano. Ed oggi festeggiamo i nostri primi 10 anni di vita ripercorrendo un po’ di storia.


La prima storica stagione 2013/14

La stagione 2012/13 sarà l’ultima stagione con il nome di Unione Polisportiva Dilettantistica Avianese, nata nel 2009 come fusione tra la Polisportiva Maddalena e il San Martino. Infatti, nell’estate del 2013 nasce l’A.S.D. Calcio Aviano che prende così parte al campionato di Terza Categoria per la stagione 2013/14. Il primo presidente della storia del Calcio Aviano è Michele Del Savio. Il logo scelto richiama lo scudetto del Barcellona, con i colori della Maddalena e del San Martino nella parte superiore e il biancoazzurro nella parte inferiore. La scelta del logo non è casuale. Infatti, la scelta è stata effettuata appositamente per richiamare la filosofia della squadra spagnola che negli anni ha fatto emergere diversi giocatori del proprio Settore Giovanile in Prima Squadra. Ed è questo lo spirito che sta alla base del Calcio Aviano.

La rosa della Prima Squadra, guidata da mister Pierpaolo Bozzer, vincerà il campionato al primo anno con 57 punti ed una sola sconfitta. Ruolino di marcia che ne vale la promozione in Seconda Categoria per l’anno seguente. Ma non è l’unica vittoria per il Calcio Aviano nella sua prima stagione. Anche la Juniores, guidata da mister Steve Agostinetto, centra il suo primo titolo provinciale, al termine di un’incredibile testa a testa con la Spal Cordovado e con il sorpasso all’ultima giornata.

Un primo anno da incorniciare con un double di tutto rispetto.


Juniores grande protagonista

Dalla stagione seguente, la 2014/15, ci sarà una grande novità: sarà il glorioso stadio “A. Cecchella” la casa del Calcio Aviano! A livello sportivo, nelle stagioni seguenti il Calcio Aviano proverà a centrare la promozione in Prima Categoria per diverse stagioni, non riuscendoci. Grande protagonista del Calcio Aviano, che nel frattempo ha adottato nelle divise e nel logo il giallonero, è la Juniores, che bissa il successo provinciale anche nella stagione 2015/16 vincendo lo spareggio con il Maniago. Inoltre, in queste stagioni, il Calcio Aviano si fa valere anche nel fair-play conquistando ben cinque coppe disciplina in sole tre stagioni: una con la Prima Squadra, una con i Giovanissimi e tre con la Juniores, che nella stessa stagione 2015/16 vince anche la fase post-campionato: un piccolo triplete per i gialloneri di mister Agostinetto.


Il salto in Prima Categoria

La stagione 2017/18 è la stagione del salto in Prima Categoria. Con i mister Steve Agostinetto e Massimo Zoni in panchina, i gialloneri riescono a raggiungere la tanto voluta “Prima” battendo la 3S Cordenons, centrando il secondo posto che consente alla formazione giallonera di non disputare i playoff visto il distacco superiore ai 7 punti dalla terza classificata. Nella stagione 2017/18 anche la Juniores sarà grande protagonista con il terzo titolo provinciale della nostra storia, vinto sotto la guida di mister Luca Masiero.


Cresce il Settore Giovanile

Nelle stagioni seguenti, è il Settore Giovanile il grande protagonista. Nella stagione 2018/19 gli Allievi, sotto la guida di mister Luca Masiero, vincono il primo titolo provinciale della storia giallonera, che consente ai gialloneri la partecipazione al campionato regionale nella stagione seguente. Al termine della stagione cambia anche il Presidente giallonero: a succedere a Michele Del Savio sarà Elio Merlo.

Arriva però nel 2020 un nemico inaspettato: il covid. Il calcio dilettantistico ne risente e sia la stagione 2019/20 che la stagione 2020/21 vanno in archivio con un nulla di fatto. La stagione della ripresa è la 2021/22. La Prima Squadra è guidata da mister Antonio Fior (presente in panchina anche nell’anno precedente interrotto dal covid). I gialloneri ottengono un piazzamento a metà classifica con l’esordio di diversi giovani del settore giovanile. A livello di titoli protagonista è ancora una volta è la Juniores. Quarto titolo provinciale centrato. La cornice questa volta è il Cecchella nello spareggio contro la Sacilese. 2-1 in favore dei ragazzi guidati da mister Antonio Santoro e altro titolo in bacheca. Nel frattempo, la filiera giallonera cresce sempre di più. Sono più di 100 i ragazzi tesserati nel Settore Giovanile del Calcio Aviano. Un numero che fa ben sperare per il futuro.



Storia recente. La Promozione e gli Allievi Regionali

Siamo ai giorni nostri. Nella stagione 2022/23, andata in archivio pochi giorni fa, la Prima Squadra di mister Tita Da Pieve raggiunge la tanto sospirata Promozione, al termine di un campionato che vede i gialloneri protagonisti fin dalla prima giornata. I ragazzi di Da Pieve arrivano in Promozione grazie alla vittoria nello spareggio contro l’Unione SMT. Anche in questo caso non è l’unica soddisfazione stagionale. Infatti, gli Allievi di mister Steve Agostinetto riescono a qualificarsi al campionato regionale dopo la prima fase provinciale del campionato, mantenendo la permanenza nel campionato regionale anche per la prossima stagione 2023/24, grazie alla vittoria nello spareggio contro il Codroipo.



GRAZIE

Desideriamo ringraziare in queste ultime righe tutti, ma proprio tutti, i dirigenti e i consiglieri che nel corso degli anni hanno collaborato o stanno ancora attualmente collaborando per la nostra società. Un ringraziamento doveroso a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno lavorato per rendere il Calcio Aviano la realtà che è oggi. Un ringraziamento doveroso alle amministrazioni comunali che in questi dieci anni ci hanno supportato: perciò desideriamo ringraziare l’amministrazione Del Cont, l’amministrazione Della Puppa, l’amministrazione De Marco e l’amministrazione Tassan Zanin.

Un ringraziamento a tutte le famiglie dei nostri tesserati che ci hanno dato fiducia negli anni sposando il progetto sportivo e societario. Infine, un ringraziamento a tutti gli sponsor che ci hanno supportato economicamente.


Chissà che nei prossimi dieci anni possiamo ancora narrare belle pagine di storia per i nostri ragazzi, per i nostri colori e per la gente di Aviano!



Tanti auguri Calcio Aviano!

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page