Aviano, 8 novembre 2024
L’A.S.D. Calcio Aviano, alla luce dei provvedimenti presi dal Giudice Sportivo nei propri confronti ed, in particolare, di un proprio tesserato in relazione ai fatti accaduti durante la partita U-19 Spilimbergo VS Calcio Aviano del 2 novembre 2024, dopo una attenta analisi interna ed una doverosa assunzione di dettagliate informazioni, comunica che non intende presentare ricorso contro i provvedimenti adottati dall’organo competente e informa di essersi attivata per porgere le doverose scuse al diretto interessato in forma privata.
L’A.S.D. Calcio Aviano, conscia del grave problema rappresentato dai fenomeni di razzismo nello sport, si impegna ancor più di prima a combattere la discriminazione razziale e a perseguire un corretto insegnamento della disciplina sportiva nel totale rispetto delle diversità, al fine di evitare che episodi simili possano ripetersi.
Al contempo, l’A.S.D. Calcio Aviano, proprio per perseguire una corretta funzione educativa nei confronti dei suoi giovani tesserati, si è assunta e si assume il dovere morale e sociale di non abbandonare il proprio giovane tesserato e la sua famiglia di fronte al clamore mediatico che l’episodio ha generato, nella piena consapevolezza che i giovani possono sbagliare e che devono giustamente pagare per gli errori commessi, ma anche nella convinzione che, a fronte del giusto pentimento, i giovani che hanno sbagliato e si sono pentiti devono doverosamente essere perdonati.
L’A.S.D. Calcio Aviano non rilascerà ulteriori dichiarazioni.
A.S.D. Calcio Aviano